Tecnica

Giorno 150: Clouds, l'analisi. Parte Terza.

[vimeo http://www.vimeo.com/61703974 w=620&h=348] Mi spiace per la lunghissima assenza.. mi farò perdonare!

Per vedere il post di introduzione, cliccate questo LINK per vedere il secondo post invece, cliccate questo LINK

come nel primo post metto il link alla mappa dove potete vedere dove ho girato le varie scene di Clouds: Purtroppo Wordpress e Flickr presumo che abbiano litigato, e non ho trovato un modo più elegante di linkare la mappa (cliccando il link si esce dal blog, e si passa a Flickr):

http://www.flickr.com/photos/gabrielezanon/map?&fLat=45.7652&fLon=9.3279&zl=12&order_by=recent

Scena 6: Nuvole immobili

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi e una compensazione dell'esposizione di + 2/3, ISO 100 con attaccato il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/11. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 34 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi.

Scena 7: Nuvole immobili-2

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi e una compensazione dell'esposizione di + 2/3, ISO 100 con attaccato il 50 f/1.4 a f/11. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 18 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi.

Particolarità inizialmente ero deciso ad andarmene a casa, ma il cielo diventava sempre più bello, e quando la luce è sparita del tutto il tramonto ha dato il suo massimo. Questa inquadratura è sicuramente quella che mi convince meno, anche perché ha parecchio rumore nella parte bassa.

Scena 8: Percorelle

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi e una compensazione dell'esposizione di + 2/3, ISO 100 con attaccato il il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/11. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 24 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi. ho messo un filtro graduato nella parte inferiore per schiarire un po' il prato.

Scena 9: Oggiono

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in manuale, ISO 100, con un tempo di esposizione di 1/40s e con attaccato il il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/16. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 22 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi.

Particolarità i rami nella parte bassa dell'inquadratura si muovono, ed è una cosa che ad occhio nudo non si vede.

Scena 10: Rogeno-1

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in manuale, ISO 100, con un tempo di esposizione di 1/40s e con attaccato il il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/16. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 24 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi.

Scena 11: Rogeno-2

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in manuale, ISO 100, con un tempo di esposizione di 1/40s e con attaccato il il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/16. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 26 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi.

Particolarità Il secchiello all'interno della barca si muove, ed è un'altra cosa di cui non mi sono accorto al momento del time-lapse. Ho anche fatto una foto HDR con la 5D Mark III che potete trovare cliccando il seguente LINK

Scena 12: Tramonto sui tre laghi

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi e una compensazione dell'esposizione di + 2/3, ISO 100 con attaccato il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/10. Le foto sono state scattate con un intervallo di 10 secondi, per un totale di 40 minuti.

Post-produzione. Ho alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre e chiuso leggermente i neri, per aumentare il contrasto senza sacrificare le luci. Ho poi alzato la saturazione degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi. Ho aggiunto due filtri graduati per alzare il contrasto, ed aumentare la saturazione nella parte superiore, ed uno per schiarire leggermente la parte inferiore dell'inquadratura.

Seguitemi su Facebook per restare aggiornati sui miei lavori ed essere sicuri di non perdere i prossimi post. Potete anche visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.

Giorno 149: Clouds, l'analisi. Parte Seconda.

[vimeo http://www.vimeo.com/61703974 w=620&h=348] Per vedere il post di introduzione, cliccate questo LINK

In questo secondo post prenderò in esame la prima parte del video, analizzando inquadratura per inquadratura le impostazioni della macchina fotografica, l'obiettivo utilizzato e le modifiche fatte in post-produzione.

come nel primo metto il link alla mappa dove potete vedere dove ho girato le varie scene di Clouds: Purtroppo Wordpress e Flickr presumo che abbiano litigato, e non ho trovato un modo più elegante di linkare la mappa (cliccando il link si esce dal blog, e si passa a Flickr):

http://www.flickr.com/photos/gabrielezanon/map?&fLat=45.7652&fLon=9.3279&zl=12&order_by=recent

Scena 2: Aria di temporale

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi, ISO 400 con attacato il 50mm f/1.4, a f/11. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 21 minuti.

Post-produzione. Ho regolato contrasto, luci ed ombre. Ho alzato leggermente la saturazione globale ma sono intervenuto sulla saturazione dei rossi e degli arancioni alzando il livello del 30%, mentre la saturazione del verde l'ho abbassata parecchio, perché sembrava color evidenziatore. Poi ho usato due filtri graduati: uno per il cielo, dove ho abbassato leggermente l'esposizione ed alzato notevolmente il contrasto, e un secondo che alzava un po' l'esposizione sul prato e ne abbassava ulteriormente la saturazione, il tutto senza usare pennelli per regolazioni locali.

Particolarità Questa inquadratura è stata montata al contrario, infatti stava arrivando un acquazzone, e il cielo man mano si è scurito, quindi con Final Cut ho fatto in modo che venisse riprodotto al contrario, per far sembrare che il cielo si aprisse verso il sereno.

Scena 3: Tramonto sul Monte Rosa

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi con compensazione a -1EV (per non perdere troppi dettagli del cielo), ISO 200 con attaccato il 17-40 f/4 L impostato a 24mm, f/10. Le foto sono state scattate con un intervallo di 10 secondi, per un totale di 40 minuti.

Post-produzione. Ho alzato di 0,5EV l'esposizione ed alzato il contrasto, abbassato le luci, alzato un po' le ombre, abbassato un po' i neri ed alzato leggermente la chiarezza. Ho poi alzato la saturazione dei rossi, degli arancioni e del blu, ai quali ho anche abbassato la luminanza. Infine, ho usato un filtro graduato per riportare l'esposizione del cielo al valore originale, senza aggiungere contrasto.

Particolarità Nella vallata si vede il vento che sposta la foschia e disperde il fumo dei focolari accesi dai contadini che bruciano le sterpaglie.

Scena 4: Tramonto sul lago di oggiono

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi con compensazione a -2/3EV (per non perdere troppi dettagli del cielo), ISO 100 con attaccato l'85mm f/1.8, a f/16. Le foto sono state scattate con un intervallo di 10 secondi, per un totale di circa 35 minuti.

Post-produzione. Ho alzato di quasi 1EV l'esposizione ed alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci, alzato molto le ombre ed abbassato un po' i neri. Ho poi alzato la saturazione dei rossi, degli arancioni e del blu, ai quali ho anche abbassato la luminanza. Infine, ho usato un filtro graduato per abbassare l'esposizione e le luci, aumentando anche il contrasto, per accentuare le striature delle nuvole.

Particolarità Questa inquadratura è l'unica fatta con l'85mm. E' anche l'unica girata in un giorno di vento (gelido) molto forte, come si può vedere dalle onde sul lago, che mi ha fatto andare via prima dei 40 minuti che avevo programmato.

Scena 5: Vista di Valmadrera e Lecco dal Monte Barro

Clouds

Macchina fotografica e obiettivo: In questa inquadratura ho utilizzato la 5D mark II impostata in priorità dei diaframmi, ISO 200 con attaccato il 17-40 f/4 L impostato a 17mm, f/10. Le foto sono state scattate con un intervallo di 5 secondi, per un totale di 24 minuti.

Post-produzione. Ho alzato di 1/3EV l'esposizione ed alzato il contrasto, abbassato al massimo (-100) le luci ed alzato molto le ombre. Ho poi alzato la saturazione globale, quella degli arancioni, dei rossi e dei blu. Ho abbassato la luminanza di questi ultimi. Infine, ho usato un filtro graduato per abbassare l'esposizione e le luci, aumentando un po' il contrasto, per accentuare le texture delle nuvole.

Particolarità Se guardate nella parte bassa dell'inquadratura, potete vedere le ombre delle nuvole che si proiettano sul paese.

Seguitemi su Facebook per restare aggiornati sui miei lavori ed essere sicuri di non perdere i prossimi post. Potete anche visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.

Giorno 143: Usare sempre la propria testa!

Ultimamente sono stato colpito dal lavoro di un fotografo molto bravo, Charles Emerson (LINK), e ho voluto provare a ricreare le sue splendide fotografie, un misto fra astratto e macro-fotografia. _MG_4909

La tecnica è molto semplice: basta disporre di un acquario in vetro/cristallo, dei fiori e delle tempere. Basta attaccare il fiore ad un piccolo cavalletto che lo tenga immerso nell'acqua, diluire delle tempere di vari colori e con un piccolo pennello far gocciolare il colore vicino al fiore.. e scattare! Con un assistente è tutto molto più semplice, ma si può fare anche da soli se di dispone di un telecomando per la macchina fotografica.

Le foto di Emerson ovviamente, sono state girate (e anche le mie), in modo da confondere e dare all'osservatore la possibilità di leggere l'immagine in una maniera diversa da ciò che è la realtà. Oltre a questo, in fase di post-produzione ho solamente aggiustato contrasto, esposizione e saturazione.

_MG_4921

Le mie foto ovviamente non son nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di Emerson, ma da questa esperienza ho capito due cose molto importanti: - dopo una trentina di foto (e di gocce di colore) l'acqua diventa torbida e quindi l'acquario, deve essere ragionevolmente piccolo: ne ho in prestito uno da 60 litri, immaginate di buttare via tanta acqua.. non conviene per niente! (tanto per inciso, non l'ho buttata ma ho annaffiato un po' di piante ;) ) - pensare con la propria testa: il progetto era già stato avviato da un altro fotografo e copiare non è etico, lui ha avuto l'idea ed è giusto pensare qualcosa di diverso. Nonostante ciò questa idea può tornare utile per fare altri tipi di foto.

_MG_4926

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.