Giorno 130: Impeti

Ieri sera, così di botto a circa mezzanotte mi è venuto un impeto di ispirazione e ho creato quattro preset per lightroom che cercano di riprodurre l'effetto "pellicola" con la classica granulosità, i toni un po' bruciati nei bianche ed i neri non troppo profondi. Il primo l'ho chiamato "Pellicola antica" e l'effetto è il seguente:

Il secondo l'ho chiamato (con poca fantasia) "Pellicola antica variante seppia"

Il terzo ho preso invece un preset base, il cross processing, e l'ho sistemato per farlo assomigliare alle pellicole, quindi il nome "Pellicola Cross"

Ed infine l'ultimo effetto creato, l'ho ripescato da una foto che feci nei primi giorni di possesso della 5D mark II adattandolo allo stile "pellicola" che ho chiamato "Pellicola desaturata"

Presto creerò altri filtri di questo genere e quando sarò arrivato a 15-20, li metterò in vendita, quindi se la cosa vi interessa, seguitemi per rimanere aggiornati :)

passiamo poi ad alcune novità in campo fotografico, ed in particolare per quanto concerne il fotoritocco: Adobe ha finalmente presentato la versione finale della sua pluripremiata suite di programmi per l'imaging digitale: la master collection CS6, che comprende tutti i programmi che servono per modificare foto, video e creare siti web, noché fon e molto altro ancora. si può scaricare in prova gratuita per trenta giorni creando un account adobe.

Per quanto riguarda invece alcune curiosità porto alla vostra attenzione il fatto che è stato venduto in inghilterra, per l'impressionante cifra di circa centomila sterline (circa centoventiduemila euro) l'obiettivo più grandangolare esistente al mondo, il Nikkor 6mm f/2.8, che ha la strabiliante capacità di inquadrare 220° di angolo di campo, quindi anche rimanendo quasi dietro alla macchina fotografica è possibile essere fotografati. L'obiettivo ha un peso complessivo di circa 5,2 chili ed ha un diametro di ben 23,6 cm! Sotto potete vedere una foto:

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.