Giorno 120: Nikon D800, Canon 28 2.8 IS, Canon 24 2.8 IS e finalmente il Canon 24-70 II

Oggi, 7 Febbraio è giorno di annunci importantissimi nel mondo della fotografia:

Come detto in precedenza, è finalmente uscita la Nikon D800, una macchina fotografica da ben 36 Megapixel e quindi, la macchina reflex con la risoluzione più alta attualmente sul mercato, che va a far concorrenza alle medio formato come Phase One ed Hasselblad, che hanno risoluzioni di 40 Megapixel.

La D800 è una reflex davvero eccezionale, perché prende gran parte delle tecnologie presentate a gennaio dalla D4: Partendo dal sistema di messa a fuoco migliorato, passando per la misurazione dell'esposizione a 91000 pixel, finendo poi con la modalità video avanzata e con la possibilità di esportare video non compressi, farà quasi sicuramente una concorrenza spietata all'ammiraglia del marchio, anche se per ora non si sa nulla sui prezzi finali, che dovrebbero rimanere parecchio al di sotto della soglia dei quasi 6000 euro della D4.

Passiamo ora a Canon: Oggi ha presentato due ottiche fisse grandangolari ed uno zoom standard da anni atteso, ossia il 24-70 seconda versione.

per quanto riguarda i fissi, onestamente sono stato abbastanza stupito: non capisco come un 24 f/2.8 ed un 28 f/2.8 con stabilizzatore possa interessare il mercato della foto: sono relativamente poco luminosi per essere dei fissi e secondo me la stabilizzazione non aggiunge di più alle possibilità di scatto, perché comunque non fa recuperare la profondità di campo di un f/1.8. Più probabilmente, questi obiettivi sono stati pensati per l'utilizzo nei video, perché non vedo altro modo per utilizzare lo stabilizzatore in maniera appropriata.

Arriviamo invece allo zoom standard per antonomasia, il 24-70 II: il design è stato completamente rivisitato e lo schema ottico è stato rivoluzionato. Il tutto per garantire una maggiore portabilità e leggerezza, perché in effetti il 24-70 che c'è in giro ancora adesso è davvero pesante. I precedenti delle ultime ottiche della serie professionale Canon fanno ben sperare anche per la qualità d'immagine, che sarà sicuramente portata al massimo possibile.

detto questo, speriamo che non costi una cifra esagerata, ma al lancio quasi sicuramente si attesterà ad un costo di circa 1400-1500 euro.

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.