Giorno 89: l'obiettivo più costoso del mondo

L'obiettivo più costoso del mondo con autofocus è.... un Canon!Si tratta del 1200mm f/5.6 L e quando vi va bene, trovate degli esemplari che costano circa 70000 (settantamila) euro! se invece vi va male, lo pagherete quasi il doppio, quindi circa 120000 euro!

In pratica è un telescopio con l'autofocus e un'apertura del diaframma che, rispetto appunto ai telescopi, è quasi doppia: infatti si trovano facilmente con aperture che vanno da f/8 (i più belli) fino ad f/14

Qui sotto potete vedere la lente confrontata con un 800mm, che attualmente è la lente con lunghezza focale più lunga in produzione, e da modico prezzo di circa 13000 euro.

Inutile dire che l'obiettivo è inutilizzabile a mano libera per peso e dimensioni: possiamo considerarlo un "peso massimo" nel mondo della fotografia, perché bilancia alla mano, leggiamo 16,5kg! mentre per quanto riguarda le dimensioni, senza paraluce, sono di 22,8 x 83,6cm immaginate a maneggiare un bestione del genere!

In questo LINK potete vedere la recensione effettuata da The digital picture, da dove è stata presa anche l'immagine sovrastante.

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.