Giorno 59: Ecco le foto!

Ieri ho svolto un workshop con Paolo, come avrete letto nel post di ieri sera, oggi vi darò più dettagli e le foto migliori della giornata. Siamo partiti da casa mia verso le due del pomeriggio e ci siamo diretti verso il lago di Annone/Oggiono e durante il percorso ho spiegato a Paolo le regole generali del paesaggio. Arrivati nel primo punto, ho tirato fuori la 40D con il 70-200 mentre lui la 5D2 con il 100-400. Gli ho mostrato come fare dei paesaggi con il teleobiettivo visto che da quel determinato punto c'è una casa che da direttamente sul lago e sta proprio su una penisola che permette di vedere anche il paese retrostante. La fortuna ha voluto che oltre ad avere un lago perfettamente piatto, ci fossero anche alcune barchette con dei pescatori, che hanno aiutato moltissimo la composizione.

Di seguito, dopo aver montato rispettivamente il 24-105 Paolo ed io il 17-40 sulla 5D2, ci siamo spostati sulla sponda opposta, ed abbiamo scattato qualche foto con i grandangoli, soffermandoci sull'importanza dei soggetti in primo piano nella composizione dei paesaggi. Ci siamo poi spostati nel secondo punto, dove c'è un ponticello che auiuta molto la composizione, ma personalmente non ho scattato fotografie degne di nota. Qui sotto potete vedere una fotografia scattata nel primo punto d'osservazione, visto dalla sponda opposta rispetto alla prima fotografia.

Erano quasi le quattro del pomeriggio e ci siamo spostati nell'ultimo punto di osservazione, dove ho spiegato l'utilizzo della fotocamera per scattare fotografie HDR. in questo punto il tempo ci è venuto ulteriormente in aiuto, portando alcune nuvole interessanti all'orizzonte, proprio mentre il sole tramontava.

Sopra e sotto potete vedere le fotografie scattate negli ultimi minuti del workshop, perché poi la luce era insufficiente e il freddo si cominciava a sentire più del dovuto. Personalmente sono molto contento di questo workshop sia per le condizioni atmosferiche che per la soddisfazione di Paolo, che ha portato a casa delle immagini sicuramente uniche. Qui sotto potete vedere la fotografia migliore della giornata, che ho appena caricato su Flickr.

Mirror Sunset

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.