Giorno 45: Nikon D800, le prime immagini

Ecco finalmente le prime immagini ufficiose della nuovissima Nikon D800. A quanto possiamo vedere, il corpo macchina sembra leggermente più piccolo rispetto all'attuale D700 e il display sembra un po' più grande, ma forse è solo a causa del corpo più minuto. Secondo NikonRumors poi, il sensore sarà davvero da 36 Megapixel quindi da 7360×4912 pixel. Oltre a questo abbiamo delle conferme riguardo alla modalità video estremamente avanzata, in modo da cercare di competere con Canon, e il sisema di messa a fuoco sarà quello che attualmente montano la D700 e la D3

Onestamente penso che il sensore con una così alta risoluzione porti ad un passo indietro rispetto al passato di Nikon: la versione da 12 megapixel del suo Full Frame secondo me era lo stato dell'arte, e i risultati sugli alti ISO erano davvero stupefacenti. Files di questa dimensione rendono difficile l'elaborazione e per lavorare al meglio oltre alla fotocamera si dovrebbe anche cambiare computer. Già i 21 mp della 5D sono impegnativi per un computer con un dual core e 4gb di ram, figuriamoci dei file grandi quasi il doppio.

Mi piace molto il sistema di messa a fuoco a 51 punti e sono contento che lo abbiano mantenuto, ma il corpo macchina più piccolo secondo me è un'azzardo: personalmente preferisco una macchina un po' più grossa, in modo da avere una presa migliore. Un'altra critica da fare secondo me, è la presenza del flash integrato: torna utile solo per comandare flash a distanza, perché il suo reale utilizzo con una macchina che probabilmente si spingerà oltre i centomila ISO è pressoché nullo.

Sono proprio curioso di vedere cosa potrà sfornare questa macchina, ma soprattutto sono curioso di vedere a quanti ISO arriverà, visto che la 1Dx arriva a duecentomila ISO. Purtroppo però non sappiamo ancora la data di presentazione, quindi l'attesa potrebbe essere abbastanza lunga, staremo a vedere.

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.

EDIT: ho visto solo ora, ma c'è la rotellina di selezione del punto di messa a fuoco anche sul battery grip! cosa aspettano quelli della Canon a copiarlo??