Giorno 29: La composizione

Cos'è la composizione di una fotografia? é come il fotografo decide dove mettere il soggetto all'interno dell'immagine.una buona composizione è sinonimo, il più delle volte, di una bella foto.

La regola dei terzi la regola che sta alla base della composizione fotografica. questa regola impone di dividere la foto con 2 linee verticali ed orizzontali equidistanti (dette linee di forza), in questo modo:

è una cosa matematica: ponendo il soggetto della foto in uno dei punti indicati dalle lettere, oppure lungo una delle linee, la foto appare + bella. questa regola vale per qualsiasi tipo di fotografia: che sia un ritratto, un paesaggio o una fotografia di sport, poco importa.

bisogna decidere su cosa far cadere l'attenzione, composizioni con soggetto centrale perdono molto d'interesse, oppure con un soggetto troppo vicino al bordo della foto stessa.

bisogna dire che comunque, non è l'unica regola che esiste per creare una bella foto, seguendo le diagonali del rettangolo e facendo in modo che il nostro soggetto ricalchi questa linea immaginaria, abbiamo comunque una buona composizione

in questa foto, possiamo vedere come la regola dei terzi venga messa in pratica:

Fotocamera: Canon Eos 400D Obiettivo: Canon EF 100 f2.8 Macro USM Tempo di Esposizione: 1/250 Apertura Diaframma: f16 Sensibilità ISO: 400 Compensazione Esposizione: 0 eV Flash: ON

ma basta solo questo per fare una bella fotografia? certamente no. una volta rispettata questa regola, bisogna tener conto di altre cose: messa a fuoco e sfondo.

MESSA A FUOCO: Senza una messa a fuoco ottimale, su ciò che vogliamo che risalti all'occhio, la fotografia perde decisamente tutta la sua magia. Ma.. cosa mettere a fuoco? la risposta a questa domanda va presa dai vari soggetti che possono essere fotografati.

Ritratti (animali e persone, vale anche per la macro di insetti): gli occhi. se non sono a fuoco gli occhi della persona o dell'animale, la foto va inevitabilmente buttata. qui sotto un paio di esempi:

(in questo caso il soggetto è idealmente sulla diagonale della foto, inoltre la testa è sull'incrocio delle 2 linee di forza)

Fotocamera: Canon Eos 40D Obiettivo: Canon EF 100 f2.8 Macro USM Tempo di Esposizione: 1/160 Apertura Diaframma: f10 Sensibilità ISO: 400 Compensazione Esposizione: 0 eV Flash: OFF

in questa foto, notare che l'occhio del coniglietto è perfettamente a fuoco.

Fotocamera: Canon Eos 40D Obiettivo: Canon EF 50 f 1.4 USM Tempo di Esposizione: 1/200 Apertura Diaframma: f1.4 Sensibilità ISO: 100 Compensazione Esposizione: 0 eV Flash: OFF

Sport: il soggetto deve essere a fuoco, non mosso, ma comunque la foto deve sempre dare un'idea di dinamismo:

Fotocamera: Canon Eos 40D Obiettivo: Canon EF 70-200 f4 L USM @ 200mm Tempo di Esposizione: 1/80 Apertura Diaframma: f10 Sensibilità ISO: 100 Compensazione Esposizione: 0 eV Flash: OFF

Paesaggio: semplicemente tutto a fuoco, deve dare l'idea di tridimensionalità, deve portare chi guarda a cercare di più nella foto deve sentirsi coinvolto. qui conta molto di + la composizione, piuttosto che il soggetto vero e proprio. è sempre però buona norma includere nell'inquadratura qualcosa di vicino, appunto per coinvolgere di più lo spettatore e farlo immedesimare nel paesaggio circostante.

Fotocamera: Canon Eos 5D Mark II Obiettivo: Canon EF 17-40 f4 L USM @ 19mm Tempo di Esposizione: 1/50 Apertura Diaframma: f8 Sensibilità ISO: 100 Compensazione Esposizione: 0 eV Flash: OFF

LO SFONDO: come potete vedere nelle foto precedenti (escluso quella del paesaggio) lo sfondo aiuta a far risaltare il soggetto. uno sfondo sfuocato(nelle macro e nei ritratti) e mosso (nelle foto sportive o dinamiche) aiuta a far risaltare il soggetto, in modo da indurre chi osserva la foto a guardare ciò che volete voi. in generale è essenziale evitare elementi di disturbo, come piante, o qualsiasi cosa che appunto, disturbi la visone del soggetto, perchè anche se non sembra, lo sfondo occupa la parte + ampia dell'intera fotografia.

riassumendo: - rispettare la regola dei terzi o delle diagonali. - mettere a fuoco nella maniera corretta per ogni tipo di fotografia. - curare lo sfondo.

seguendo questi 3 punti, si possono fare bellissime foto in qualsiasi situazione :D

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.