Giorno 18: Le Mirror-less camera

Fino a pochi anni fa, le macchine fotografiche erano di tre tipi: reflex, compatte e bridge (che sono essenzialmente delle compatte gradi quanto una reflex). Inizialmente il sistema mirror-less è stato introdotto da case produttrici come Panasonic e Olympus, che sono state seguite ultimamente da Sony, Pentax e Nikon.

Ma che cos'è il sistema "Mirror-less"? traducendo dall'inglese il significato è "senza specchio". Questo tipo di fotocamere è infatti senza specchio e ha nella totalità dei modelli, dimensioni da compatta. Ma la particolarità sta nel fatto che si possono montare ottiche intercambiabili come nelle reflex, questo ha quindi alcuni vantaggi come la portabilità e la discrezione, che le reflex non hanno del tutto. Gli ultimi modelli usciti, come la Nikon J1/V1 e la Sony NEX 7n, la Panasonic GF3 e la Olympus PEN, promettono dei sistemi di messa a fuoco che possono far concorrenza a reflex come la Canon 1100D o la Nikon D3100.

Ma queste fotocamere potranno davvero soppiantare completamente le reflex? a detta di chi le ha inventate e lanciate sul mercato, si.

Per quanto mi riguarda, penso che non comprerò mai una mirror-less, perché significherebbe un cambio di sistema, quindi una barcata di soldi. Se dovessi partire da zero? La risposta al momento, sarebbe comunque no: i sistemi di autofocus in primis, per poi continuare con la dimensione dei sensori ( una volta provato il full frame non si torna indietro!! ) e le prestazioni ad ISO elevati, non mi convincono per niente, oltre al fatto che non c'è una gamma di obiettivi adatta a tutte le situazioni di ripresa, come invece accade nei sistemi reflex. Inoltre, comprare una macchina fotografica di questo genere adesso, è come fare da "beta-tester" per le case produttrici: si trovano infatti un sacco di difetti e di complicazioni nell'uso, oltre al fatto di non avere la possibilità di ampliare il proprio corredo fotografico.

L'unica mirror-less che mi piacerebbe avere però è la Leica M9: l'unica con sensore full frame e con un parco ottiche di tutto rispetto, ma anche l'unica con la messa a fuoco totalmente manuale, e che costa anche la modica cifra di 5000€

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.