Giorno 15: Full Frame Vs APS-C

In tanti mi hanno chiesto: "perché hai comprato la macchina fotografica nuova? non facevi le foto anche con quella vecchia? era bella!" e quando rispondo "eh una ha un sensore Full Frame, l'altra ha un APS-C" mi guardano male perché chiaramente non sanno di cosa si parla. Con questa foto si vede decisamente meglio cosa intendo: la foto è stata fatta con lo stesso obiettivo con il minimo valore di zoom (o per meglio dire, lunghezza focale, 17mm per entrambe). Le foto sono state fatte da posizioni leggermente diverse quindi ho dovuto inclinare quella della 40D di circa 8°

la foto quindi, serve a spiegare in maniera visiva ciò che c'è dentro alla fotocamera: il sensore della 40D è della stessa grandezza della foto centrale (in scala ovviamente) mentre quello della 5D Mark II, è grande quanto la foto esterna. in parole povere, il sensore della 40D misura 22.2x14.8mm (e ha le stesse misure del sensore della 1100D, 600D, 60D, 7D e tutti i modelli a loro precedenti) mentre quello della 5D mark II misura 24x36mm (come la 1Ds o la 1Dx)

Cosa comporta questo? come si può ben vedere dalla foto con la 5D ho un angolo di campo inquadrato molto maggiore rispetto alla 40D e questo mi permette di: 1) Utilizzare al meglio le ottiche in mio possesso, in quanto studiate appositamente per i sensori come quello della 5D Mark 2 2) Di fare stampe molto più grandi (parliamo anche di 150x100 cm senza che si veda grana) 3) Ottenere effetti creativi molto più marcati 4) Avere un miglior controllo della profondità di campo (zona della foto messa a fuoco) con obiettivi luminosi 5) Avendo una superficie maggiore, raccoglie più luce quindi, alzando la sensibilità avremo una foto con meno "grana", che nel digitale si definisce con rumore. 6) Avremo anche un mirino più grande.

Alla fine, il guadagno in termini di angolo di campo in questo caso è di circa 30°(75° circa per la 40D e 105° per la 5D mark II) il che mi permette di fotografare più di quanto l'occhio umano possa vedere con lo sguardo ed inoltre, il passaggio alla 5D mark 2 mi ha permesso di girare video, infatti se non avessi avuto questa macchina, il lavoro di due giorni fa non sarebbe mai arrivato.

Con questo però, non vuol dire che il sensore APS-C non abbia dei vantaggi rispetto al Full Frame, infatti: 1) Con le fotografie macro a parità di angolo inquadrato, avremo una maggiore profondità di campo, in quanto per avere la stessa immagine dovremo stare più lontani. 2) Si utilizza solo la parte centrale dell'ottica, quindi si ha meno vignettatura (bordi della fotografia scuri) e aberrazione cromatica (bordi degli oggetti rosso/blu o giallo/viola) 3) Generalemente, avremo una raffica più veloce (a meno che si parli di 1Dx che costa 6000€). 4) Con i Teleobiettivi, avremo un "guadagno" di lunghezza focale: ad esempio avendo a disposizione un teleobiettivo da 200mm avremo in realtà un campo d'inquadratura pari a un 300/320mm a seconda se si usa Nikon o Canon.

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.