Giorno 10: Driving Fast Project

Circular Raimbow

Inizialmente non credevo fosse difficile trovare tutti i giorni un argomento da trattare, ma devo dire che è una sfida davvero appassionante.

Bene, oggi annuncio ai pochi lettori di questo blog, che comincerò un progetto chiamato "driving fast project". In realtà è una cosa che ho già provato a fare l'autunno scorso, ma con scarso successo: l'obbiettivo è quello di scattare una fotografia mentre guido ed avere un effetto di movimento, ovviamente con il cavetto di scatto e la macchina ben salda ad un cavalletto, che avrà attorcigliato dalla cintura di sicurezza, in modo da non muoversi. Dicevo appunto che l'anno scorso non ho avuto molto successo a causa delle strade sconnesse e anche della macchina fotografica: la 40D infatti è un'ottima macchina ma non è l'ideale per questo tipo di foto (si potrebbe definire una foto d'interni) mentre la 5D avendo la possibilità di avere un angolo più ampio, dovrebbe essere decisamente migliore. Mi do tempo un mese, e poi vedrete i risultati, solo qui sul mio blog oppure, se una foto è riuscita bene, anche su Flickr.

La foto di oggi non centra molto con l'argomento del post, ma è stata scattata lo scorso inverno, durante una freddisima giornata di Gennaio. L'effetto che potete vedere, non è una creazione di Photoshop, bensì un fenomeno atmosferico: si tratta infatti di un parelio. Questo fenomeno si manifesta quando delle nubi che stanno ad una certa altezza ed hanno una temperatura ben precisa, fanno passare la luce solare. I cristalli di ghiaccio sospesi in aria, creano questa specie di arcobaleno quando la luce solare ha un'inclinazione di circa 22° rispetto proprio ai cristalli.

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.