Giorno 6: Il Panning

Porche GT3RS + Nissan 370Z (Variante Ascari)

"il panning è una tecnica utilizzata per riprendere soggetti in movimento mantenendo l'impressione di dinamismo dell'immagine." - Wikipedia

Descrizione della tecnica:

Per la macchina fotografica: impostate la macchina con la messa a fuoco continua (AI Servo per Canon AF-C per Nikon), quindi selezionate il punto centrale (che è il più sensibile, veloce e preciso). selezionate la modalità a priorità dei tempi (Tv su Canon e S su Nikon) e impostare il tempo di scatto in modo da avere 1/lunghezza focale obiettivo (ad esempio se avete un 200mm dovete usare 1/200) e man mano che vedete che le foto vengono nitide, allungate (anche 1/40 a 200mm se siete molto bravi o se avete un obiettivo che permette la stabilizzazione per il panning) il tempo di scatto per far vedere meglio l'effetto. Inoltre potete decidere di mettere la raffica (che varia da modello a modello) in modo da avere a disposizione più scatti fra cui scegliere.

Posizione ideale: si tengono i gomiti aderenti ai fianchi, le gambe leggermente divaricate in modo da avere i piedi perpendicolari alle spalle. con la mano destra si sorregge la fotocamera mentre la mano sinistra tiene l'obiettivo da sotto, a circa metà della sua lunghezza totale, in modo da tenerlo ben bilanciato con la fotocamera.

Modalità di scatto: premete a metà corsa il pulsante di scatto, in modo da attivare l'autofocus (rimarrà attivo fino a quando lo terrete premuto a metà corsa) inseguite il soggetto con un movimento in più possibile lineare (per evitare di scattare foto mosse nella direzione che non volete, ossia verso l'alto) e quando arriva nel punto desiderato, premere a fondo il pulsante di scatto.

La foto che vedete in cima al post di oggi è una foto che mi è particolarmente cara: è stata scattata all'autodromo di monza all'uscita della variante ascari ed è stata usata la tecnica descritta sopra ma con un obiettivo ultragrandangolare (infatti l'inquadratura che copre è maggiore di quella che si può avere con il nostro occhio)

Se volete, potete commentare anche sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.