Giorno 3: Restyling e novità da parte di Canon

The Arc (Mantis Religiosa)

Ho cercato parecchio su internet un modo per darvi la possibilità di commentare, ma alla fine ho dovuto spostare l'intero blog su Wordpress e abbandonare definitivamente iWeb, che ora utilizzerò unicamente per aggiornare il mio sito ufficiale. In questo modo ho anche dato una diversa grafica al sito, che mi permette inoltre di farvi vedere le fotografie un po' più grandi di quelle che si vedevano prima, oltre alla possibilità di cliccarle ed andare direttamente alla pagina di Flickr che ospita ogni fotografia.

Passiamo ora a Canon: Canon Rumors scrive di un evento CPS Platinum (Canon Professional Service per fotografi con più di 10000€ di attrezzatura) che avverrà tra otto giorni, probabilmente per presentare delle succose novità riguardo le reflex digitali. Da tempo si vocifera della 5D Mark 3 e della superprofessionale 1Ds Mark 4, cosa plausibile visto che Nikon presenterà a breve la D800 che, a detta dei rumors e dato per certo al 99%, avrà un sensore con una risoluzione spropositata: 36 Megapixel.

Personalmente credo che sarà presentata la 1Ds4, visto che è il modello più vecchio della linea Canon attualmente è la 1Ds3, ma non escludo possa uscire anche qualche lente nuova. Spero in ogni caso che la corsa ai megapixel si fermi, anche perché penso che il limite di 21/24 megapixel sia più che sufficiente per qualsiasi tipo di stampa, anche perché la maggior parte degli editori non chiede mai foto di dimensioni superiori ai 10/15 megapixel, soprattutto perché occupano un'enorme spazio su disco, oltre al fatto che non si stampa quasi mai su carta che supera le dimensioni di un normale foglio A4 (21x29,7 cm).

Ma passiamo come di consueto alla fotografia che vi propongo oggi: è stata scattata pochi giorni fa, quando ancora faceva ancora un caldo anomalo per il periodo. Nel parco di Montevecchia infatti, gli insetti non mancavano e trovare mantidi religiose è stato piuttosto semplice. Ciò che non è stato semplice però, è stato dare la giusta potenza al flash, visto che è stata scattata in controluce e non volevo dare l'impressione che fosse stato usato questo accessorio. Su flickr ha ricevuto già 150 commenti, e spero che il numero salga ancora.

Se volete, potete commentare sulla mia pagina di Facebook, visitare il mio Sito oppure commentare e criticare le mie foto su Flickr.